La prima ape Malandra è nata a Forte dei Marmi nel 1999 con a bordo le collezioni di Valeria Ferlini, che all’epoca venivano vendute solo nel suo spazio.
Dopo i vari test e il successo avuto in altre città e località, ad oggi le api che vendono il nostro prodotto sono 25 in tutta Italia.
Il Made in Italy regna da sempre sia nell’anima dei tessuti sia nella creazione e produzione dei capi.
Le collezioni di Valeria Ferlini hanno sempre un tocco classico ed originale che rende unici i suoi capi.
La nostra è una “Moda consapevole” dove andiamo oltre la creazione del capo in se, cercando di costruirgli una storia dietro.
Il nostro sistema è stato concepito per diventare il primo autentico sistema di vendita mobile che riesce a rivalutare la strada, storicamente l’habitat del commercio.
I nostri laboratori sono strutturati per cercare di accontentare al meglio le richieste dei nostri clienti e per dare un servizio costante, creando molte volte capi appositamente su misura per i nostri clienti.
Nel 2006 Moving Shop inizia a sviluppare all’interno del Carcere di San Vittore a Milano un’iniziativa che è poi diventata una vera sfida: portare il lusso all’interno dell’inferno umano.
Dare la possibilità alle detenute del Penale di lavorare con tessuti di pregio, con colori, laddove il grigio del cemento fa da padrone, è stato un vero successo in quanto, queste persone penalizzate da una loro scelta esistenziale, sono riuscite ad emergere e ad imparare con una grande professionalità.
Far produrre dietro alle “sbarre” per poi vendere i capi per strada (che è l’espressione massima della libertà) è stato voler aggiungere dietro l’effimero dell’abito, una storia.
Due anni fa, con tutte le varie problematiche, Moving Shop è riuscito ad aprire un laboratorio con lo stesso gruppo di detenute che, una volta esaurita la pena, continuano a lavorare per noi.
Hanno ritrovato con il reinserimento nella società, una garanzia di lavoro e la realizzazione di ciò per cui per anni hanno lavorato.